Mugen cos’è e come funziona Tutorial Base

Mugen cos’è?

Tutorial-mugen
Tutorial-mugen

Il Mugen e’ il motore grafico 2d che permette di creare i picchiaduro in stile Street Fighter, King of Fighter e altri, creato dalla software house Elecbyte nel lontano 1999, con il linguaggio di programmazione C.

Grazie al Mugen potete creare il vostro gioco in stile picchiaduro, personalizzandolo al 100%, inserendo i personaggi che preferite, gli stage relativi ad ogni character, l’intera interfaccia grafica, insomma l’intero gioco è totalmente personalizzabile.

Puoi leggere Ulteriori informazioni su Wikipedia.

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Mugen guida all’ installazione

Inanzitutto accertatevi di avere scaricato una delle versioni disponibili:

MUGEN 1.1 beta 1

WinMugen

Adesso estraete il file in una cartella a vostro piacimento (ad esempio C:\mugen\) , fatto ciò il contenuto della vostra cartella si presentera’ cosi’:

  • c:\mugen\mugen.exe (contiene l’eseguibile del programma)c:\mugen\chars\ (contiene i personaggi che vorrete aggiungere)
  • c:\mugen\data\ (contiene i file base del programma)
  • c:\mugen\docs\ (contiene alcuni tutorial e documentazioni)
  • c:\mugen\font\ (contiene i font,cioe’ i caratteri di testo che usa mugen)
  • c:\mugen\sound\ (contiene i suoni di sistema e tutte le musiche che vorrete aggiungere)
  • c:\mugen\stages\ (contiene i backgrounds/stages che dir si voglia)

Se Il contenuto estratto coincide con le directory sopra elencate, l’installazione puo’ considerarsi terminata.

Impostazioni Generali

Mugen.cfg

Nella cartella “data” cercate il file mugen.cfg e apritelo con notepad (o blocco note).

Scorrendo il documento troverete queste righe:
[Config]

Gamespeed = 60
Questo numero indica la velocità di esecuzione del MUGEN.

Maggiore è il valore, più gira velocemente, ma non fluido. (consiglio: non scendete mai sotto il 60)

Drawshadows = 1
Mettendo come numero 1 l’opzione é attivata, scrivendo invece 0 é disattivata.

Quando è attivata il Mugen crea le ombre dei personaggi, mentre quando non è attivata non le calcola e quindi è più veloce la velocità di esecuzione.

HelperFrameEffects = 1
Stesso concetto di prima per i valori, solo che qui abiliterete o disabiliterete degli effetti grafici.

FirstRun = 0
Non toccare!!!

Ora cercate questa riga:
[Debug]

Debug = 1
Scrivete come valore 0 se volete eliminare le scritte (fastidiose) che compaiono mentre state giocando con il MUGEN.

Speedup = 0
Non toccare!!!

StartStage = stages/stage0.def
Niente di importante, questo è lo stage predefinito…

Ora cercate la seguente riga
[Video]

Width = 640
La larghezza della risoluzione video

Height = 480
L’altezza della risoluzione video

Depth = 16
Questo è il numero di colori (in bit) del MUGEN… potete mettere solo i valori: 16, 24 o 32.

Stretch = 0
Questa opzione abilita lo “stiraggio dell’immagine”, quindi sarà bene impostarla a 1 per avere un’immagine a pieno schermo.

Doubleres = 0
Questa è una delle opzioni più significative introdotte con le nuove versioni di MUGEN.

  • A seconda di come la impostate, permette di eliminare o meno l’effetto pixelloso (sgranato) delle immagini, le possibilità sono 4:
    0: disattivata
    1: “Edge Diagonal Detection” attivato, ma potrebbe usare troppe risorse di sistema
    2: “Bilinear Filtering” attivato, questa è la migliore
    3: “Scanlines” attivata, fastidiosa ma utile

Vesamode = Linear
Questa opzione funziona meglio a seconda di quello che il vostro computer ha “installato su”(scheda video, driver). Ecco le possibilità:
“Linear” che è la modalità di default… funziona con i driver Vesa2 (cioè i driver che la vostra scheda video utilizza sotto DOS)
“Banked” uguale a quella sopra.
“1” se utilizzate una scheda video non troppo recente e quindi utilizza driver Vesa1.

VRetrace = 0
Questa opzione regola un po’ il MUGEN ma lo rallenta molto, non toccatela!!!!!!!!

 

 

Author: Mugenation

Passionate M.U.G.E.N for over 20 years.