Mugen Chars Tutorials
In questo tutorial vedremo semplicemente come inserire all’interno del Mugen i vostri Chars preferiti, al fine di realizzare il vostro picchiaduro personalizzato.
Consigliati da Mugenation
Mugen Chars Inserimento all’ interno del programma
Dopo aver scaricato il personaggio, potete scegliere un personaggio qualunque nella sezione apposita del sito, decomprimetelo nella cartella “chars” all’interno della cartella MUGEN (se la cartella del personaggio non è compressa sistematela semplicemente nella cartella chars).
Fatto ciò dovrete fare un controllo per vedere se tutto è a posto, non spaventatevi, è una cosa semplicissima:
controllate che il file “.def” contenuto nella cartella del vostro nuovo personaggio abbia lo stesso nome di quello della cartella in cui è contenuto, se non lo è modificatelo in modo che lo sia.
Può sembrare complesso ma, non vi preoccupate vi farò un esempio:
Avete deciso di aggiungere il personaggio “X” al vostro MUGEN, bene dopo averlo decompresso nella cartella CHARS, apriamo la cartella BOBO del nostro nuovo personaggio.
Ora cercate in questa cartella un file chiamato BOBO.def, se lo trovate bene, se no cercate in tutta la cartella l’unico file “.def” e rinominatelo con il nome del vostro personaggio, nel mio caso “BOBO.def”.
A questo punto dovrete nella cartella Mugen>DATA, e aprite con il BLOCCO NOTE (o NOTEPAD) il file “select.def” , trovate la riga in cui c’è scritto:
[Characters]
;How to add characters
Cancellate il testo ”;How to add characters” e scrivete il nome del personaggio che volete aggiungere, nel nostro caso:
[Characters]
BOBO
Se volete aggiungere un altro personaggio fate lo stesso procedimento descritto sopra e scrivete il suo nome sotto quello che avete già aggiunto, esempio:
[Characters]
BOBO
GOKU
A questo punto i Chars verranno mostrati correttamente nella schermata di selezione del Mugen.
Aumentare il numero di personaggi nella schermata di selezione
Ne caso in cui avete talmente tanti personaggi che non vengono più visualizzati nella schermata di selezione, come si fa?
È semplicissimo, seguite queste fasi:
– Nella cartella data aprite con il notepad (blocco note) il file system.def
-Ora, cercate questa riga:
[Select Info]
rows=
columns=
rows indica il numero di righe nel quale vengono visualizzati i personaggi;
columns indica il numero di colonne nel quale vengono visualizzati i personaggi;
Inseriti numeri delle colonne e quello delle righe ora rimane l’ultimo problema, centrare di nuovo la tabella all’interno della vostra schermata, procedete così:
-cercate sempre sotto [Select Info] la riga
pos=
Qui dovrete scrivere le coordinate, per esempio per un mugen per 20 personaggi, con la tabella con 5 righe e 4 colonne scrivete questo:
[Select Info]
rows = 5
columns = 4
wrapping = 0
pos = 100,90 (100 sarà la posizione orizontale, mentre 90 quella verticale)